Annunci di Lavoro

La Storia di Eze

Dove

La Storia di Eze

Il nome di Eze potrebbe derivare dalla dea egizia Iside, venerata dai fenici che giunsero in questa incantevole città della Francia meridionale, successivamente occupata anche dai greci, dai romani e dai barbari alla caduta dell'Impero Romano.

Nel X secolo ebbero poi inizio le incursioni dei saraceni che occuparono la città, donandole suggestioni orientali ben visibili nelle opere architettoniche ed inducendo la popolazione a rifugiarsi sulla collina fortificata con possenti mura.

Alla fine del 1300 Eze entrò tra i possedimenti di Casa Savoia e nel 1543 i turchi, alleati con i francesi, entrarono vittoriosamente nella città della Costa Azzurra destinata a diventare parte della nazione d'oltralpe.

Agli inizi del Settecento il re di Francia Luigi XIV piegò, infatti, in maniera definitiva le difese di Eze, imponendo l'abbattimento delle secolari mura difensive e del castello che dominava la città della vetta della collina.

Nel 1860 il voto plebiscitario degli abitanti di Eze decretò poi l'adesione della cittadina alla nazione francese, della quale è diventata una delle città turistiche più chic ed apprezzate.

La grande fama di Eze risiede, infatti, ai giorni nostri principalmente nel settore turistico che è particolarmente fiorente per molti mesi all'anno, senza però dimenticare l'importanza della produzione di profumi nella quale eccelle da lungo tempo.

Appena si entra nel borgo medievale si resta piacevolmente sorpresi dalle note profumate che provengono dai tanti laboratori che vi hanno sede, oltre che dalle profumerie incastonate nelle vie antiche perfettamente restaurate in modo da donare la sensazione di tornare indietro di secoli.

Navigare Facile
I siti consigliati
Cap Ferrat : Viaggi e Vacanze a St.Jean de Cap Ferrat, una delle località più rinomate della Costa Azzurra. Una penisola nella quale effettuare escursioni, nuotare, visitare il famoso zoo e la Villa Ephrussi de Rothschild, in ogni periodo dell'anno. | Lorena (Francia) : Guida alla scoperta del territorio della Lorena, incantevole dregione della Francia. Informazioni turistiche e luoghi da visitare con un particolare approfondiemnto sulle città di Mertz e Nancy. | Nendaz : NENDAZ .IT - Il Portale su Nendaz, Comune della Svizzera nel Canton Vallese; ecco le informazioni geografiche e turistiche di questo luogo noto per i Bisses (canali di irrigazione) e per il turismo invernale. | Provenza : La Provenza è un'antica regione della Francia meridionale al confine con l'Italia e il Mediterraneo che per il clima la bellezza del litorale il fascino delle città d'arte e l'alto livello della cucina,è una delle grandi mete del turismo internazionale |
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio