Annunci di Lavoro

L'Antico Villaggio di Eze

Dove

Eze Village

Eze è un antico borgo abbarbicato su un monte ad oltre 400 metri d'altitudine, un luogo magico da scoprire passo a passo, salendo le scale in pietra e camminando per le tortuose vie, sulle quali si affacciano le case tipiche di secoli fa, le botteghe artigiane, i ristoranti, i caffè, le boutique d'alta moda e le gallerie d'arte.

Percorrendo le strade intagliate nella pietra arriviamo alla vetta della città antica, dove ammirare le rovine del castello ricavato dalla roccia e lo splendido giardino esotico risalente al 1949.

Il castello fa da scenario all'incantevole Jardin d'Eze creato dall'agronomo Jean Gastaud il quale, a metà del secolo scorso, scelse oltre un centinaio di varietà di piante grasse per adornare il percorso verso la sommità di Eze. Cactus, aloe, agavi ed altre rigogliose piante accompagnano così da anni i turisti e queste non sono le sole della città della Costa Azzurra colorata e profumata dai fiori tipici dei villaggi provenzali.

Inebriati dal profumo dei fiori e dall'aria salmastra proseguiamo la passeggiata alla scoperta di Eze con la Chiesa di Santa Maria Assunta, ricostruita nel XVIII secolo, e la Cappella dei Penitenti Bianchi (o Cappella della Santa Croce), uno dei più antichi monumenti cittadini, risalendo al XIV secolo.

La Cappella dalle forme essenziali racchiude opere d'arte di grande pregio, tra le quali citiamo un crocifisso catalano del 1258 che colpisce per l'originalità donandoci un'immagine di Gesù sorridente sulla croce.

In questa antica città francese non mancano nemmeno le fortificazioni signorili, come il Castello della Capra d'Oro e il Castello Eza, il quale è stato nella prima metà del Novecento la residenza del principe Guglielmo di Svezia ed oggi è divenuto un albergo chic che ospita anche negozi d'alta moda.

Navigare Facile
I siti consigliati
Cap Ferrat : Viaggi e Vacanze a St.Jean de Cap Ferrat, una delle località più rinomate della Costa Azzurra. Una penisola nella quale effettuare escursioni, nuotare, visitare il famoso zoo e la Villa Ephrussi de Rothschild, in ogni periodo dell'anno. | Lorena (Francia) : Guida alla scoperta del territorio della Lorena, incantevole dregione della Francia. Informazioni turistiche e luoghi da visitare con un particolare approfondiemnto sulle città di Mertz e Nancy. | Nendaz : NENDAZ .IT - Il Portale su Nendaz, Comune della Svizzera nel Canton Vallese; ecco le informazioni geografiche e turistiche di questo luogo noto per i Bisses (canali di irrigazione) e per il turismo invernale. | Provenza : La Provenza è un'antica regione della Francia meridionale al confine con l'Italia e il Mediterraneo che per il clima la bellezza del litorale il fascino delle città d'arte e l'alto livello della cucina,è una delle grandi mete del turismo internazionale |
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio